Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2011

Calzone al forno salame e mozzarella



Ho preparato il calzone salame e mozzarella per la cena di domenica,diciamo un'alternetiva alla solita pizza o al calzone della pizzeria.Ho utilizzato la macchina per fare il pane per l'impasto,comodissima...Il calzone risulta abbastanza croccante,ma buono..in seguito sperimenterò un'altro impasto che risulti più morbido,mi piace sperimentare!! :) ecco cosa vi serve..con queste dosi potete realizzare due calzoni:
- farina 400 gr. (io ho utilizzato la farina per fare il pane presa al panificio)
- acqua
- sale
- olio
- lievito(io ho utilizzato il lievito in bustina "Mastrofornaio")
- mozzarella
- salame(io ho utilizzato quello ungherese,voi potete utilizzare quello che preferite)
Procediamo...
Ho inserito nel cestello della macchina l'acqua(200 ml),un cucchiaino e mezzo di olio,un cucchiaino e mezzo di sale,mezza bustina di lievito,ed infine la farina...Ho acceso la macchina e impostato il programma 13...in un'ora e mezza era tutto pronto..Se voi non avete la macchina per il pane potete provare ad impastare a mano e poi lasciare a lievitare al caldo per circa un'ora e mezza,due...
Ecco la pasta pronta per essere stesa..


Stendetela su un piano infarinato con le mani o aiutandovi con un mattarello in questo modo


non preoccupatevi per la forma,non conta...per mia fortuna!eheheh
Passiamo alla farcitura del nostro calzone...Io preferisco tagliare la mozzarella a pezzi e schiacciarla nello schiacciapatate,è più comoda poi da usare,risulta così


Nel frattempo accendete il forno a 250 gradi in modo che si riscaldi per bene...Riempiamo poi il nostro calzone con la mozzarella ed il salame,alternando fette di salame e mozzarella,e abbondiamo con la mozzarella..


richiudiamo il nostro calzone a mezzaluna e ungiamolo tutto con l'olio..eccolo pronto per essere infornato..


carino il ricciolo sulla sommità eh?mio marito ha voluto aggiungere il suo tocco artistico :)
ungiamo una teglia con l'olio,ma senza esagerare e inforniamo il nostro calzoncino...cuocere finchè non si sarà dorato sulla superficie...eccolo pronto!!


niente male....il risultato è un calzone croccante ma ottimo vi assicuro...ecco l'interno..


Buon appetito!!!!

4 commenti:

  1. dall'aspetto è buonissimo
    barby

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il complimento barby,provare per credere :) per qualsiasi chiarimento o suggerimento sono qui

    RispondiElimina
  3. fatto ieri sera!! ottimo risultato, anche se mi sono venuti un pò schiacciati perchè ho messo troppo poco ripieno. le mie versioni sono state pomodoro, mozzarella,basilico e zucchine, mozzarella e parmigiano :)

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che ti sia piaciuta la ricettina! :) ottime le tue versioni,da provare..

    RispondiElimina