Cerca nel blog

domenica 15 maggio 2011

Lasagne alle melanzane



Oggi vi propongo questo piatto semplice da realizzare ma ottimo,e che vi farà fare un figurone ;)
Per preparare le lasagne alle melanzane vi occorrono:

- sfoglie per lasagne ( io uso quelle già pronte della Barilla )
- una confezione piccola di besciamella
- 200 gr. di mozzarella
- una melanzana medio/grande
- carne macinata di vaccina 250 gr.
- misto per soffritto ( carote,sedano,cipolla ) io ho utilizzato quello già pronto surgelato
- mezza cipolla
- piselli
- olio
- sale
- zucchero
- basilico
- vino rosso
- salsa di pomodoro
- parmigiano

Passiamo alla preparazione...

Tagliare a fette la melanzana,sbucciarla ( questo passaggio non è obbligatorio e la buccia può essere lasciata,io ormai sono abituata così perchè a mio marito le melanzane con la buccia non piacciono :P )
e mettere le fette in una terrina ricoprendole di sale,in modo da togliere loro l'amaro..



Mettere in un pentolino acqua,un cucchiaio di sale e i piselli ( io ho usato quelli surgelati ) , aspettare che l'acqua torni a bollire e attendere dieci minuti ( o comunque attenersi alle istruzioni riportate sulla confezione ) , i piselli sono pronti..
Nel frattempo mettere in un altro pentolino il misto per soffritto,la cipolla tagliata a pezzettini,olio quanto basta  e un pizzico di sale..



Cuocere finchè non risulterà dorato..



aggiungere i piselli e cuocere ancora un minuto per farli insaporire..



aggiungere ora la carne macinata e continuare a mescolare finchè non sarà abbastanza cotta..



aggiungere una spruzzata abbondante di vino rosso e continuare la cottura per qualche minuto finchè il vino non sarà in parte evaporato..



a questo punto aggiungere la salsa,io ho usato una bottiglia intera,poichè le lasagne per cuocersi bene hanno bisogno di abbondante sugo, ed il basilico,io ho usato quello tritato e surgelato..



mescolare bene,aggiungere un cucchiaio raso di zucchero,aggiustare di sale e proseguire la cottura per qualche altro minuto..il nostro ragù è pronto..

Friggere la melanzana in abbondante olio di semi e quando sarà ben dorata metterla da parte in un piatto


Accendere il forno a 200 gradi in modo che si riscaldi bene..
Adesso passiamo alla composizione della nostra lasagna..
Aiutandoci con un mestolo mettiamo un pò del ragù preparato precedentemente sul fondo della teglia ( non serve altro,le lasagne non si attaccheranno assolutamente )




Poggiamo sul ragù le sfoglie e spalmiamo un pochino di besciamella..


aggiungiamo adesso le melanzane..



Tagliamo a pezzetti la mozzarella e con lo schiacciapatate riduciamola a listarelle,sciogliendosi durante la cottura si distribuirà in modo più omogeneo..



aggiungiamo la mozzarella sopra alle melanzane e poi una bella spolverata abbondante di parmigiano


copriamo con abbondante ragù..


Ricopriamo con altre sfoglie..


e ripetiamo il procedimento...besciamella,melanzane...


mozzarella,parmigiano,ragù e ricopriamo con altre sfoglie..avremo fatto in tutto tre strati..
Ricopriamo quest'ultimo strato di sfoglie col ragù rimasto ed abbondante besciamella che andremo ad amalgamare con la salsa aiutandoci con un cucchiaio..



Spolverizziamo con abbondante parmigiano..


ed eccole pronte per essere infornate....
Cuocere sempre a 200 gradi per 30 minuti ed ecco le nostre lasagne pronte...
sono veramente gustose..




Buon appetito!!

8 commenti:

  1. davvero molto buoni,e brava anche per la sequenza di foto ,sei stata davvero molto molto brava

    RispondiElimina
  2. Grazie,mi fa davvero tanto piacere,sono contenta che tu abbia apprezzato :)

    RispondiElimina
  3. Brava,Nanny...hai dato ottime spiegazioni, tutto molto dettagliato....Così è come se uno preparasse questo piatto insieme a te...un bacio e buona settimana..

    RispondiElimina
  4. Grazie Marzia,mi piace questa idea di dare l'impressione di preparare i piatti che propongo insieme :)
    un bacione e buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  5. davvero bello e appetitoso il tuo blog! ; )
    complimentissimi .... io sono chioccia della casalinga ideale : ))
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Cristina,mi fa molto piacere che lo apprezzi,ed è un piacere averti qui :) un bacione e buona giornata a te

    RispondiElimina
  7. Ciao, piacere di conoscerti. Anch'io sono una OSS... ma guarda che incontri si fanno nella blogosfera! Complimenti per la ricetta, è molto gustosa

    RispondiElimina
  8. Ciao Meris piacere mio collega! :) eh si internet offre grandi possibilità :) grazie per i complimenti,passa pure quando vuoi,e complimenti per i tuoi blog

    RispondiElimina