Cerca nel blog

lunedì 9 maggio 2011

Riso al sugo filante



Ecco una ricettina semplicissima e veloce ma squisita che ho realizzato anche per utilizzare un pò di mozzarella che mi era avanzata da altre ricettine :) ...cosa vi occorre per preparare questo piatto?
ecco le dosi per due porzioni :

- 270 grammi di riso
- mozzarella
- mezza cipolla
- salsa di pomodoro
- olio
- sale
- zucchero
- basilico
- mozzarella
- parmigiano grattugiato

Passiamo alla realizzazione....
Mettere l'acqua a bollire in una pentola capiente con un cucchiaio di sale...Come al solito io ho messo in pentola acqua calda per accorciare i tempi..Non appena bollirà versare il riso,io mi regolo utilizzando un bicchiere ed utilizzo un bicchiere pieno per tre quarti di riso a persona...l'equivalente di circa 270 grammi  per due porzioni


nel frattempo preparare il sughetto...Mettere in un pentolino l'olio,la mezza cipolla tagliata a pezzettini ed un pizzico di sale..e farla rosolare bene..


appena la cipolla sarà ben dorata aggiungere la salsa e una spolverata di basilico,io ho usato quello surgelato e tritato già pronto,se avete quello fresco ancora meglio :)


mescolare ed aggiungere un cucchiaino di zucchero per togliere l'acidità della salsa..
Far cuocere per un minutino ed ecco che il sughetto è pronto...

Tagliare la mozzarella a pezzettini


Nel frattempo aspettare che il riso arrivi a cottura ricordandosi di mescolarlo spesso affinchè non si attacchi (ve lo ricordavate no?? :P ) e non appena sarà cotto scolarlo e ributtarlo in pentola...
Successivamente versare sul riso in pentola il nostro sughetto,una bella manciata di parmigiano abbondante e la mozzarella a pezzetti...


Mettere la pentola sul fuoco (fuoco basso) e mescolare finchè la mozzarella non si sarà sciolta e amalgamata con il riso,noterete che inizierà a filare sempre di più...un paio di minutini ed il riso sarà pronto per essere gustato....Eccolo qui..


spero vi piaccia...



Buon appetito!!!!


2 commenti:

  1. riso e pomodoro...semplicissimo ma sempre tanto buono! da provare l'aggiunta di mozzarella, sicuramente lo rende più gustoso! bacio

    RispondiElimina
  2. eh si,è un modo per rendere un pochino più particolare un piatto semplicissimo.Grazie per il commento :) un bacione!

    RispondiElimina