Cerca nel blog

sabato 11 giugno 2011

Focaccia ripiena tonno e mozzarella


Oggi vi propongo una versione diversa della torta salata, fatta con la pasta per pizza..una focaccia ripiena  :) ecco cosa vi occorre :

- 400 grammi di farina di grano duro
- un bicchiere di acqua
- un cucchiaio di olio di oliva
- un cucchiaino di zucchero
- un cucchiaino e mezzo di sale
- una bustina di lievito in polvere
- olio di oliva per ungere la superficie della focaccia
- tre scatolette di tonno sott'olio da 80 grammi
- mozzarella
- origano

Passiamo alla preparazione..
Impastare gli ingredienti..io li ho inseriti nella macchina del pane e ci ha pensato lei :) programma 13..
Se non avete la macchina del pane o un'impastatrice potete impastare a mano e lasciare a lievitare al caldo per circa due ore..
Non appena la pasta sarà pronta mettere un pò di farina sul piano da lavoro e dividere in due la pasta, una metà più grande e una un pochino più piccolina che servirà a coprire la focaccia..



Prendere una teglia bassa e rotonda come quelle per le crostate ( io ho usato quella..) ed ungerla bene con olio di oliva..



Lavorare un pò la pasta con le mani e se dovesse risultare troppo morbida aggiungere un pochino di farina..l'impasto deve essere elastico e non attaccarsi alle mani..
Poi con l'aiuto di un mattarello stendere la prima parte della pasta ( la parte più grande ) sulla teglia lasciando che i bordi fuoriescano..



A questo punto bucherellare il fondo con una forchetta e sbriciolare uniformemente le tre lattine di tonno precedentemente sgocciolate dall'olio in eccesso..



Aggiungere adesso la mozzarella precedentemente ridotta a listarelle con lo schiacciapatate e nel frattempo accendere il forno a 220 gradi in modo che si riscaldi..



Stendere la seconda parte della pasta col mattarello e coprire la focaccia..ripiegare i bordi e successivamente bucherellare con una forchetta per evitare che si gonfi troppo, ed ungere con abbondante olio di oliva..



Spolverizzare con origano ed un pizzico di sale..


Ecco che la nostra focaccia è pronta per andare in forno..


Cuocere per circa 20 minuti o comunque finchè non sarà dorata in superficie..
Poi spostarla sul fondo del forno per due,tre minuti..



Ecco che la nostra focaccia è pronta per essere gustata..



Buon appetito!!

9 commenti:

  1. ma che buona che è,davvero da provare

    RispondiElimina
  2. che grande idea, davvero! brava!!!
    ciao, cara. buona serata

    RispondiElimina
  3. A breve avrò anche io la mia MDP , ora impasto a mano...è rilassante, ma a volte ho poco tempo...Cmq tengo a mente questa tua ricetta, che trovo molto bella e sicuramente ottima come gusto..a presto, buona domenica..

    RispondiElimina
  4. @Giglio grazie mille :) buona serata anche a te
    @Marzia grazie :) vedrai come è comoda la MDP ci puoi fare un sacco di cose :) un bacione e buona domenica a te

    RispondiElimina
  5. Ciao arrivo da te tramite il blog della cara Franca....e trovo questa meravigliosa focaccia fatta con la pasta della pizza!!! La copio subito!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, così continuo a seguirti.
    se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Laura,anche io mi sono unita al tuo blog,mi piace molto :) continuerò anche io a seguirti.un bacione e buona serata a te

    RispondiElimina
  7. stupenda!!!! questa la copio subito!! complimenti per il blog!! ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao EliFla grazie mille per i complimenti :) sono contenta che ti sia piaciuta

    RispondiElimina