Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2011

Hambuger a modo mio



Questa ricetta, pur essendo molto semplice, mi è molto cara perchè mi è stata tramandata da una dolcissima vecchietta che per me è sempre stata come una seconda nonna, e rimarrà per sempre nel mio cuore..Anche questa voglio condividerla con voi..
Con queste dosi potete realizzare circa otto hamburgerini..

- 250 grammi di carne macinata di vaccina
- tre fette di pancarrè
- pecorino
- parmigiano
- un uovo
- due dita di latte
- sale
- olio di semi per friggere


Passiamo alla preparazione...
In una terrina abbastanza capiente mettere la carne macinata, sale quanto basta, l'uovo intero ( sia tuorlo che albume ), un pugno di parmigiano ed uno di pecorino..



In un piatto a parte tagliamo i bordi delle tre fette di pancarrè..


e bagniamole con il latte fino a ridurle ad una massa compatta..


Aggiungere il pancarrè bagnato nel latte al resto del composto..


ed amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto uniforme..



Da questo impasto ricaveremo delle palline di medie dimensioni che schiacceremo tra le mani per dar loro la forma di hamburger..Friggere gli hamburgerini così ottenuti in abbondante olio di semi caldo..



Ecco che i nostri hamburger sono pronti...



Potete gustarli con qualsiasi tipo di contorno, si prestano bene a tutto :) io li ho accompagnati con un bel piatto di fagiolini..Sono ottimi fidatevi :P

Buon appetito!!

2 commenti:

  1. Devono essere buonissimi...Care amiche dei blog...siete prolifiche da matti...non faccio altro che copiare sfiziosissime ricette...sono praticamente a posto per i prossimi mesi..graaazzziiieee....Ciao, un bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Marzia :) sono contenta di essere utile ehehe un bacione a te

    RispondiElimina