Cerca nel blog

sabato 29 ottobre 2011

Frutta martorana ( frutti di pasta reale )



La frutta martorana è un dolce tipico siciliano a base di zucchero, farina di mandorle ed aromi..
Dalle mie parti si usa prepararla per la Festa dei Morti ed a Pasqua sotto forma di agnellini ( non temete pubblicherò pure questa ehehe )
E' molto, molto semplice da preparare ma è ottima, golosa e profumata, ma attenzione..dà dipendenza!! :P
ecco cosa vi serve..
- 1 Kg di zucchero a velo
- 1 kg di farina di mandorle ( mandorle tritate finemente )
- 400 grammi di acqua
- una fialetta di aroma alla vaniglia
- 5 gocce di aroma di cannella
- 5 gocce di aroma di mandorla amara


Passiamo alla preparazione...
Mettere in una pentola capiente 400 grammi di acqua, le gocce di cannella, di vaniglia e di mandorla amara e versare lo zucchero a velo..


Accendere il fuoco a fiamma moderata e far sciogliere bene lo zucchero evitando la formazione di grumi..


Portare e bollore sempre a fuoco moderato, e non appena inizia a bollire aggiungere la farina di mandorle e mescolare bene..


Continuare la cottura a fuoco medio/basso finchè non noterete che l'impasto inizia a staccarsi dalla pentola..a questo punto spegnere il fuoco e versare il composto in un contenitore capiente o su un piano da lavoro..


Attendere che si raffreddi..potete credermi, io mi sono ustionata un dito :(  e poi impastare per amalgamare bene il tutto finchè l'impasto non risulterà più omogeneo..
Modellare nelle forme desiderate a mano libera o con le apposite formine(dalle mia parti le vendono nei negozi di articoli per pasticceria o anche al mercato)..qui sono state fatte a mano libera dalla mia mamma, io sono negata in questo ehehe si si lo so, mi conviene comprare le formine :P


Lasciate asciugare per alcune ore.. io per esempio ho preparato il tutto in mattinata per poi pitturarle la mattina seguente..
Pitturate poi come preferite con i colori alimentari o con quello che avete ( per esempio potete usare il cacao per il marrone.. ) e decorate come preferite..
Lasciate asciugare il colore ed ecco che i fruttini sono pronti..una bontà!!


Buon appetito!!

10 commenti:

  1. che cos'e' la frutta martorana....sono ignorantissima, perdonami!!

    RispondiElimina
  2. Mi incuriosisce questa frutta martorana...aspettiamo la ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  3. @ Gemma la frutta martorana è un dolce tipico siciliano a base di zucchero, farina di mandorle ed aromi... vedrai :)
    @ Tinny pazienta e vedrai :P
    @ Molly a breve pubblicherò la ricetta spero vi piaccia :)

    RispondiElimina
  4. Ho pazientato e ne è valsa proprio la pena! Che splendido lavoro che hai fatto, bravissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Grazie Tinny mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta :) un bacione

    RispondiElimina
  6. ciao,
    se passi da me c'è un premio per te da ritirare

    RispondiElimina
  7. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back

    here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as

    much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    mango drinks manufacturers

    RispondiElimina