Cerca nel blog

martedì 4 ottobre 2011

Sgombri "allardiati"


 Eccomi qui dopo un periodo di assenza..ultimamente sono molto impegnata nella ristrutturazione della casa, spero mi perdoniate :) ..
Oggi vi propongo una ricettina della mia mamma ( ah le mamme! se non ci fossero bisognerebbe inventarle!! ) veloce e veramente buonissima, oltre che sana, il pesce fa sempre bene..Vi propongo la versione veloce in padella, ma può benissimo essere realizzata in forno..
Ecco gli ingredienti per 4 persone :
- 1 kg circa di sgombri ( io ne ho calcolati due a testa in quanto non molto grandi )
- 5/6 spicchi di aglio ( a seconda della grandezza )
- 400 grammi di pomodori pelati
- olio di oliva
- sale
- aceto
- rosmarino
- un pizzico di zucchero

Passiamo alla preparazione...
Dopo aver pulito gli sgombri salateli da entrambi i lati..ricoprite il fondo della padella con l'olio e quando sarà caldo adagiate i pesci..



Cuoceteli in padella con il coperchio rigirandoli di tanto in tanto e nel frattempo preparate il condimento..
Con l'apposito attrezzino o come preferite schiacciate gli spicchi d'aglio e metteteli in una ciotola capiente..




Aggiungere poi i pomodori pelati, un pizzico di sale, un filo d'olio, mezzo bicchiere d'acqua, mezzo bicchierino di aceto un pizzico di zucchero ed una spolverata di origano..




 Mescolate il tutto e versatelo in padella sui pesci..


Coprite con il coperchio e proseguite la cottura per circa 15/20 minuti..
Ecco i pesci pronti..


Eccoli pronti per essere gustati..



 Sono buonissimi ve lo assicuro...
Buon appetito!!




11 commenti:

  1. sono molto buoni,lo so ,li conosco bene :)
    ciao baci

    RispondiElimina
  2. Un pesce decisamente gustoso! Proverò questa versione! Ciao

    RispondiElimina
  3. buono! mi piacciono molto li sgombri, sono un pesce gustoso e molto sano! brava!

    RispondiElimina
  4. @ Franca che piacere, era da un pò che non ti leggevo grazie per il commento e per la visita :) un bacione
    @ Molly prova, poi se ti va fammi sapere :)
    @ Gemma grazie per il complimento :) sono contenta che ti siano piaciuti

    RispondiElimina
  5. Ciao davvero gustosa questa ricetta! Mi fa venire l'acquolina in bocca. Proverò a rifarla subito. Un abbraccio da Rò e complimenti il tuo è un blog bellissimo!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Rò,mi fa davvero piacere che tu abbia apprezzato,torna quando vuoi a farmi visita.un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Vabbè, dai, perdonata! Ottimo piatto, molto gustoso...con tutto quel bel sughetto ci esce anche una bella pasta! Un saluto, buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Ma che bel blog che ho trovato!!!
    Complimenti per la cura e la qualità delle tue ricette.
    Da adesso sono una tua google followers.... Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    www.lamagicazucca.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. @ Tinny grazie :) un bacione
    @ LaMagicaZucca grazie per la visita e per i complimenti,sono passata dal tuo blog,molto bello.un bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono approdata al tuo blog attraverso quello di Nina ed è stata una bellissima scoperta. adoro la cucina siciliana e mi piacciono molto le tue ricette. Inoltre, ho visto che parli anche di hennè e siccome io lo uso da moltissimi anni, mi piace l'idea di condividerne esperienze e nuovi tipi! Giusto domani mi tocca la seduta per ridare vita ai miei capelli...ma non ne ho molta voglia!!
    Piacere di averti incontrata, ciao a presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Luna, i tuoi complimenti mi lusingano :) ti ringrazio tanto.anche il tuo blog è molto bello e ben curato..per l'hennè se dovessi fare altri esperimenti posterò,e se posti anche tu magari vengo a dare un'occhiata :)
    è un piacere anche per me averti incontrata,a presto!!

    RispondiElimina